martedì 20 settembre 2011

Sudafrica, Ferrara, Milano: racconto breve di un viaggio nel vino e nel cibo!

E ri-eccoci sui banchi di scuola!
Ieri, lunedì 19 settembre è inziato il 3° (e ultimo) livello del Corso di Sommelier dell'AIS, quello che ci porterà - volenti o nolenti - all'esame finale e che, Dio volendo, ci decreterà professionisti!
Vale direbbe "studio volendo" visto che lei e Mauro hanno iniziato a farci terrorismo psicologico sul fatto che è giunta l'ora di fare sul serio: quale è il vitigno del Poully-Fumè? E la Borgogna???? Studiata? E le bottiglie? Le sapete riconoscere al primo sguardo???
Ma ora ci mettiamo sotto con tutto l'entusiasmo che come al solito la dott.ssa Romani sa trasmettere.
Era lei ieri ad aprire le danze e a raccontarci la magica avventura che stiamo per intraprendere: conoscere i vini e i cibi e farne i giusti abbinamenti! Bella la serta di ieri anche perchè finalmente si riunisce il gruppo!

Ma per preperarci a dovere, dopo una pausa agostano-estiva durata fin troppo (astenersi dalle nostre lunghe dissertazioni sulle puzzette che sente Selica, sulla cantina di Vale e Mauro che sta per esplodere, sui viaggi tra monti e cantine di Fede, sulle scorribande godereccie di Davide condite dalla incredibile ospitalità di Maria Grazia è stata dura), non ci siamo fatti mancare una gita a Ferrara  il weekend precedente.

Guidati da Davide abbiamo imparato a conoscere la Salama da Sugo, innaffiata da un ottimo Fortana (Davide aiutami tu con il nome del produttore del vino bevuto alla cena al ristorante Ca di Frara), i cappellacci di zucca al ragù, la faraona, salumi vari e...anguilla!

Unica nota dolente delle attività in attesa dell'avvio del terzo livello è stata la serata "Sudafrica" in cui abbiamo bevuto 6 vini di cui uno solo degno di nota. Il Shiraz 2006 Delheim. Peccato anche l'eccesso di complimenti per tutti gli altri vini anche se, capiamo che con l'importatore (e produttore di 3 vini in degustazione) in sala, non fosse possibile essere troppo severi.
Ci rimane il dubbio che i vini fossero buoni e non siano stati capiti. Io faccio ammenda per prima, in fondo sono ancora una dilettante, qualche critica magari sbagliata mi sarà concessa?

Betty