Leggo sul un sito (di cui riporto il link più in basso per chi volesse approfondire fin nei dettagli la notizia) che in Australia è stato creato un vino che ha poteri curativi.
Una sperimentazione condotta su topi paralizzati dall'artrite ha dato risultati insperati e "spettacolari" - come dice lo stesso direttore della ricerca.
In sintesi - e forse semplificando un po' - al vino rosso vengono aggiunti degli antiossidanti resi liposolubili anzichè idrosolubili (come invece sono gli antiossidanti normalmente contenuti nel vino che però sono tannici) affinchè vengano facilmente assorbiti nel flusso sanguigno.
Sommistrato questo vino ai topi, cavie della ricerca, questi sono guariti in 14 giorni.
In pratica un vino che ha del miracoloso.
Ma questo...è un vino???
(Fonte della notizia: http://www.conipiediperterra.com/creato-in-australia-un-buon-vino-rosso-curativo-0123.html?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter)
Il vino con poteri curativi? Questo post mi ha ricordato che tempo fa ho letto su Bibenda (n. 43 dicembre 2012) un interessante articolo dal titolo "il vino fa bene'" in cui vengono descritti, direi molto coraggiosamente, non solo gli effetti benefici del vino ma anche tutte le controindicazioni. Il risultato finale? La moderazione.
RispondiElimina"La moderazione nel bere ha un senso logico oltre che biologico, quello cioè di trovare il giusto bilancio dove gli effetti protettivi superano quelli dannosi.
L'autore fissa il limite a 40 ml di alcol al giorno per gli uomini (30 per le donne) pari a circa 3 bicchieri al giorno meglio durante i pasti e meglio vino rosso.
Una curiosita' che non sapevo. I solfiti possono scatenare una crisi respiratoria nei soggetti asmatici. E' a tutela di questi soggetti che il legislatore ha imposto l'obbligo di citazione in etichetta.
Temo che si tratti di una truffa. Questo link parla di questa società che a quanto pare non è nuova a queste scoperte miracolanti. http://www.couriermail.com.au/news/queensland/cancer-cure-case-hits-court/story-e6freoof-1111117095430
RispondiElimina