lunedì 9 maggio 2011

Carjcanti Gulfi 2006



Che bravi che sono, a Chiaramonte Gulfi ci sanno fare.
A natale di quest'anno mi è stata regalata una cassettina di legno con dentro quasi tutta la linea della cantina Gulfi, da vini già avanti negli anni a quelli più giovani.
Ieri ho deciso di aprirne uno di quelli relativamente più giovani, Carjcanti 2006.

Concorre al 95 % di Carricante un 5% di Albanello più tipico del territorio Ragusano che il Carricante vitigno conosciuto cone etneo, ma in questo caso Gulfi, da un terreno vulcanico lo ha impiantato tu terreni calcareo argillosi per evitare di utilizzare vitigni d'importazione.
In Val Canzeria, si trova la Vigna Campo che con una densità di 9000 viti per ettaro da origine grazie ad importanti escursioni termiche (400metri), a uve da una forte caratterizzazione aromatica.
L'affinamento è in parte in acciaio, in parte in barrique da 225 e da 500 che si conclude con un assemblaggio ad hoc.

Dal colore giallo dorato con ancora riflessi paglierino brillanti colpisce al naso per la sua intensità e complessità.
Note minerali e iodate, fruttate di lime e melone che lasciano spazio a erbe aromatiche arricchite dalla dolce speziatura del legno.
in bocca l'attacco è intenso e morbido, equilibrato in modo affascinante dalla sapidità/acidità tipica di questo vitigno che seppur lontano dai suoli lavici che conferiscono finezza e mineralità, riesce a mantenere una personalità ben marcata.

il finale è lungo, e con solo 12,5%vol e nonostante il passaggio in legno a mio gusto e ripeto solo a mio gusto un poco troppo marcato, resta poco nella bottiglia rimanendo solo il ricordo.

86/100

Nessun commento:

Posta un commento