lunedì 2 maggio 2011

Roba da sommelier professionisti...

...e diplomati!
Visto che gli abbinamenti si fanno al terzo livello chiedo il vostro aiuto per valorizzare i vini che mio cognato mi ha regalato per il compleanno.
Con cosa li abbino per comprenderli al meglio?
Ecco qui le bottiglie "incriminate":
  • BROLETTINO Lugana DOC 2009, CA' DEI FRATI (l'azienda consiglia di berlo al 4° o 5° anno dopo la vendammia ma intanto mi prendo avanti...)
  • BUSSOLA Valpolicella Superiore Ripasso DOC 2006, CA' DEL LAITO
  • FRIULANO 2009 DOC, LIVIO FELLUGA
Inoltre, visto che sto studiando i primi libri qualcuno sa dirmi che bottiglia è quella del Brolettino (vedi immagine qui sotto)?

7 commenti:

  1. ci provo dai...è la borgognotta?

    RispondiElimina
  2. No a mio parere non è la borgognotta, è su disegno della cantina probabilmente, e vedendo lo stampo sul vetro ne confermo l'ipotesi.
    l'unico problema di quella bottiglia è il cercine e il relativo taglio della capsula, provate ad inciderla verticalmente e vedrete il divertimento.
    Per gli abbinamenti lascio a chi non scrive da tanto....BOMBEEEEEE

    RispondiElimina
  3. Concordo con Manlio. E aggiungo che, secondo me, l'ispirazione del disegno arriva più dalla champagnotta che dalla borgognotta. Anche se immagino che rispetto alla bottiglia da champagne abbiano risparmiato sullo spessore del vetro.
    Quanto agli abbinamenti, mi spiace ma non conosco nessuno dei 3 vini. Vorrei non dire cose scontate sull'abbinamento dei bianchi e dei rossi, in perfetto stile Albanese.... :-)

    RispondiElimina
  4. Brolettino, vino bianco che fa legno, con freschezza accentuata mitigata da una buona morbidezza, come molti della stessa cantina, abbinato ad un pesce elaborato con erbe dalla spiccata aromaticità o da guazzetti per arrivare a carni bianche mediamente elaborate.

    RispondiElimina
  5. Eccolo qui, il Manlio Albanese dell'Oltrepo.....
    Il punto è, cara Betty (è arrivato il momento pipipi...), che non basta sapere il nome del vino o se è bianco o rosso per fare gli abbinamenti. Bisogna avere altri elementi.
    Ma quanto devi studiare ancora......

    RispondiElimina
  6. Possibile che nessuno abbia bevuto il Friulano di Livio Felluga??? Quello lo davo per certo...
    Uff...
    Comunque mio cognato ha aperto a Pasqua il Valpolicella Ripasso con il capretto e dice che è stato una bomba!!!

    RispondiElimina