Dopo "My Sommelier" - la app che si propone di sostituirsi ai consigli di un professionista che in base al cibo scelto, vini disponibili, situazione, l'umore, psicologia ecc ecc, rendendo tutti autonomi nella scelta del vino giusto per la situazione giusta (se vi sembra che ci sia dell'ironia nelle mie parole, in effetti avete ragione) - è stata lanciata TopWines, che cataloga i vini più premiati d'Italia.
http://itunes.apple.com/it/app/top-italian-wine-guides-2011/id425672246?mt=8&affId=1507406
In pratica, questa APP restituisce la classifica dei vini più buoni, aggregando i giudizi delle guide (cartacee) più autorevoli (Guida AIS, Espresso, Slow Food ecc) e offre la possibilità di fare ricerche per tipologia di vino, cantina e regione. E si può sapere pure quale enologo si occupa di quali vini...
In pratica, una bella sintesi elettronica, a portata di mano per chi ha un iPhone. E niente di più, a mio avviso.
Incredibile però che in pochi giorni abbia raggiunto la pole position della app per iPhone più scaricate (nella categoria Moda e Tendenza) e la top ten delle app gratuite...
Forse ho sottovalutato il business del vino e dovrei iniziare a provare seriamente a costruirci una professione.
Quello più avanti di tutti è, come al solito, Manlio...lui si che ha l'olfatto perfetto per fare l'Oste!
a proposito di scelte e consigli sul consumo del vino, date un'occhiata anche a questo articolo
RispondiEliminahttp://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_aprile_14/perasso-vini-etichette_91418660-6676-11e0-a8cd-42b6ca6f7d7e.shtml
dove si racconta che è stato dimostrato sperimentalmente quello che già noi (e nel "noi" includo anche nicolabonera) sappiamo da sempre: se togli l'etichetta a un sassicaia non lo distingui dal ronco cartonato!! (ok, li dovresti scaraffare...)
I signori di my sommelier sono passati presso il nostro stand per proporre di entrare nell'applicazione alla cantina... ma credo che abbiano declinato per un prodotto non ancora maturo.
RispondiEliminaL'applicazione da te indicata l'ho appena scaricata, non ho ancora analizzato per bene il funzionamento ma non sembra malvagia.
Potremmo fare una bella prova e postarla.
Per quanto riguarda i post io cercherei di dividere per bene gli argomenti e cercherei di postare i commenti in modo inerente al post di apertura.
Attenzione anche ai commenti che possono risultare come "diffamazione" perchè i blog sono molto belli ma sono molto pericolosi.
Li utilizzo da tanti anni e ne ho viste di tutti i colori..
ciao ragazzi
La diffamazione era l'accostamento Manlio-Oste?
RispondiEliminaScherzi a parte grande Manlio e ottimi consigli.
Da domani cerchiamo di capirci di più e organizzarci meglio!
Beh ora dopo il blog - ci ho messo dieci gg per capire come fare a postare- potremmo inventarci la nostra app
RispondiEliminapeccato che le app costino...90 e rotti euro...
RispondiEliminacomunque avevo letto di alcuni siti che ti permettevano di costruire le app in modo simile ad un blog (quindi anche senza essere dei tecnici) e, metti che da privati si possa anche farle aggratis, vi tengo aggiornati.
In questo caso però serviranno contenuti sbalorditivi!!! :-)