sabato 7 luglio 2012

Enocratia - il governo del vino

Finalmente ce l'abbiamo fatta!
Abbiamo bevuto un bicchiere di prosecco (beh, più d'uno...) in questo locale milanese che più volte avevamo nominato.

L'occasione è stata la serata sul Prosecco organizzata da Enocratia - appunto - e alla quale partecipava anche il mio amico Maurizio Donadi con il suo "Colfondo".

La serata PROsciutto-PROsecco e FIchi si è tenuta giovedì 5 luglio e l'invito recitava "In compagnia degli amici Carolina, Maurizio e Andrea, aperitivo per far Fondo! 4 calici e buffet no stop dalle 19:30 alle 22:30 a 15euro... e per non sbagliare, PaoloCalandrino&Friends ce la suonano dal vivo!!! Serata da non perdere!!! Vi aspettiamo!"

Maurizio è stato il mio compagno del corso di potatura organizzato dalla Maestri Potatori Simonit e Sirch, è un vero potatore oltre che (soprattutto) un enologo e un produttore.





Il vino in degustazione è un Prosecco "sui generis": non la classica bollicina veneta che in fondo va bene come aperitivo ma non riesce a competere per struttura e carattere alle altre bollicine, ma un prosecco detto "colfondo" perchè ha una seconda rifermentazione in bottiglia con i lieviti ma non subisce sboccatura.

Naturalmente abbiamo approfittato della presenza di Maurizio per farci raccontare anche dei Vini Naturali di cui è un esponente di spicco nel panorama vitivinicolo del Nord Est e così siamo rimasti avvinti dalla passione con cui ci ha raccontato perchè Bio non necessariamente è garanzia di naturalità, e come lui ha tolto tutta la chimica dai suoi vini (che durano comuqnue nel tempo!)

Quando organizziamo una gita in Veneto?





 

Nessun commento:

Posta un commento