martedì 17 maggio 2011



Ho appena letto un articolo sul Corriere.it

http://www.corriere.it/esteri/11_maggio_17/pinot-grigio-gb_058afda8-8076-11e0-845d-a4559d849f1e.shtml

che parla del crescente successo del vino italiano in Gran Bretagna, dove in particolare tra i nostri prodotti sembra riscuotere grandissimo apprezzamento... il pinot grigio.
Esatto, il pinot grigio.
E, cito "Una marca su tutte sembra aver fatto il boom: si tratta della Ogio che, stando ad un’indagine della catena di supermercati Tesco, solo nel 2010 ha venduto un milione e mezzo di bottiglie".
Confesso di non avere mai sentito parlare di questo produttore, dal loro sito mi sembra di poter dedurre che si possa trattare di un'azienda veneto-tosco-pugliese o qualcosa del genere.
Qualcuno ne sa di più?
Certo che se l'Italia deve essere famosa (?) per il pinot grigio, oltre che per il prosecco naturalmente (ne parla lo stesso articolo), significa che dobbiamo fare ancora parecchia strada.
Si potrà forse dire che è difficile prendere il gusto inglese come paradigma, ma è comunque un mercato che conta.
Mah.

6 commenti:

  1. Beh, prima di giudicare bisogna assolutamente provare....magari con una bella degustazione alla cieca...il mitico Pinot Grigio Ogio, un Pinot Grigio dell'Alto Adige e un Pinot Grigio, che ne so, alsaziano...ci vorrei vedere noi sommelier snob....riusciremmo ad azzeccare l'Ogio?? Lancio la sfida....

    RispondiElimina
  2. In effetti la mia non voleva essere una critica a priori verso Ogio, che semplicemente non conosco. Volevo dire che sarebbe bello che in Inghilterra conoscessero dell'Italia i vini veramenti nostri, i nostri autoctoni. Cioè, invece del pinot grigio, ad esempio il fiano o il verdicchio o l'erbaluce. E' anche vero che il prezzo medio di una bottiglia di vino italiano venduto (o meglio: che si riesce a vendere) in Gran Bretagna è di 4 sterline e mezza, perché si deve confrontare con il prezzo dei vini che arrivano da Australia e Cile.
    Forse non c'è speranza di vincere queste battaglie.

    RispondiElimina
  3. Beccatevi la pronuncia di Ogi'o
    10 Mar 2011 ... Pinot Grigio will be the white wine of choice this spring and summer. It's popularity has already eclipsed Sauvignon Blanc and will shortly ...
    www.youtube.com/watch?v=Db-f4B9ooHo -

    RispondiElimina
  4. questa è una azienda californiana che imbottiglia qualsiasi prodotti come vini, anche DOC, ò vodka, gin... vi lascio immaginare la qualità!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Anonimo, benvenuto, dai firmati e partecipa al blog..
    Non conoscendo il vino in oggetto, non resterebbe che provarlo, ma spesso i prodotti destinati all'esportazione non c'entrano proprio nulla con gli stessi destinati al mercato nazionale e questo è solo un modo per uccidere la reputazione dei nostri favolosi vini.

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con te sul fatto che non hanno niente a che vedere con i nostri vini. Non è che distruggono la reputazione dei vini italiani, ma la falsificano.
    Tanto si vendono a migliaia in paesi dove c'è ancora una grande ignoranza del gusto vero.
    Questi vini sono venduti nei pub dove la gente non ricerca qualcosa di "subtile".

    RispondiElimina