mercoledì 25 maggio 2011

Vino, patate e mele rosse

Nel mio peregrinare in cerca di letture che mi aiutino a farmi una cultura sul vino, a volte inciampo in cose un po' più frivole che poi, inaspettatamente, fanno crescere ancora di più la voglia di conoscere questo mondo magico.

Qualche tempo fa cercavo su Google Libri alla voce "vino" qualche lettura che mi ispirasse e mi ha incuriosito il titolo "Vino, patate e mele rosse".
L'ho comprato senza saperne nulla...solo per il titolo...e devo confessare un po' di delusione quando ho visto che l'edizione era economica, che sembrava un romanzo da leggere sotto l'ombrellone e che l'autrice era Joanne Harris, la stessa di "Chocolat" (famoso romanzo da cui è stato tratto il più famoso film).

Ed in effetti, dopo essere arrivata all'ultima pagina e all'ultima riga del bestseller (si, perchè anche questo ha venduto milioni di copie ed è stato tradotto in molte lingue) vi confermo che il libro è da leggersi sotto l'ombrellone, ma...

Ma c'è la magia del mondo del vino (francese nel nostro caso) e soprattutto della campagna e del mistero che c'è dentro la bottiglia.
Si narra di cose inverosimili, di vino fatto con patate magiche, di amori e intrighi, ma si fa leggere così bene, che se quest'estate - sotto l'ombrellone - volete una scusa per continuare a coltivare la passione anche sotto il sol leone, io ve lo consiglio!

E poi nella vostra libreria, nella sezione del vino, non possono mica solo esserci quei libri grossi, pesanti, con copertine cartonate che ci dà l'AIS!?!?!?!!?

Nessun commento:

Posta un commento